1) Domanda – La verità esiste?
Ovviamente, senti la gente dire continuamente: “non esiste la verità” o “tu hai la tua verità. Io ho la mia verità“, “tutta la verità è relativa“. Quando qualcuno dice che non esiste la verità, dovresti fargli una domanda.
Dovresti dire: è vero? È vero che non esiste la verità? Perché se è vero che non c’è verità, l’affermazione che non c’è verità non può essere vera, ma nonostante questo pretende di essere vera. In altre parole, è un’affermazione auto-invalidante. Certo, c’è la verità. Se non esistesse la verità, un ateo non potrebbe avere ragione nel dire che Dio non esiste. Quindi c’è della verità.

2) Domanda – Dio esiste?
Ci sono diversi argomenti a favore dell’esistenza di Dio. Lascia che te ne dia solo uno. Anche gli atei oggi ammettono che lo spazio, la materia e il tempo hanno avuto inizio dal nulla (Big Bang). Bene, pensa a questo.
Amici, se lo spazio-materia e il tempo avessero avuto inizio dal nulla, qualunque cosa abbia creato lo spazio-materia e il tempo non potrebbe essere fatta di spazio-materia e tempo.
Ora, quando pensi a una causa senza spazio, senza tempo, immateriale, potente, personale e intelligente, a chi pensi? A Dio. Ora, a questo punto non sappiamo ancora che sia il Dio cristiano, ma sappiamo che è un Dio teistico, un essere che è al di là del mondo, che ha creato il mondo.

3) Domanda – Sono possibili i miracoli?
Ovviamente, il cristianesimo non può essere vero se i miracoli non sono possibili, ma il più grande miracolo della Bibbia è già avvenuto e ne abbiamo prove scientifiche. Che cos’è? L’ho appena menzionato. La creazione dell’universo dal nulla.
Se Genesi 1 (il primo libro della Bibbia) è vera, ogni altro versetto della Bibbia è quantomeno possibile, perché se c’è un essere che può creare l’universo dal nulla, può fare quello che vuole all’interno dell’universo.
Se riesce a creare l’intero spettacolo dal nulla, ovviamente può resuscitare Gesù dai morti o camminare sulle acque o dividere il Mar Rosso. Può fare qualsiasi cosa. Quindi la domanda finale, la quarta domanda, che ci porta fino al Dio cristiano, è la seguente.

4) Domanda – Il Nuovo Testamento è affidabile?
Il Nuovo Testamento è abbastanza affidabile da mostrarci che Gesù è risorto dai morti? Il motivo per cui crediamo nel cristianesimo è perché è avvenuto un evento: la risurrezione.
Ora devo chiederti questo. Gli scrittori ebrei del Nuovo Testamento sono tutti ebrei, ad eccezione di Luca. Perché avrebbero dovuto inventare un Gesù risorto? Perché avrebbero sostenuto che un uomo affermava di essere Dio risorto dai morti, se non fosse successo?
In quanto ebrei pensavano che sarebbe stato blasfemo per un uomo affermare di essere Dio. E perché dovrebbero inventare un Gesù risorto? Pensavano già di essere il popolo eletto di Dio.
Non avevano motivo di inventare un Gesù risorto, e certamente non avrebbero potuto inventarlo a Gerusalemme – dove esisteva una tomba vuota.
In altre parole, signore e signori, gli scrittori del Nuovo Testamento non hanno inventato la risurrezione. La risurrezione ha creato gli scrittori del Nuovo Testamento. Non ci sarebbe il Nuovo Testamento se non fosse stato per la risurrezione.

Ora, anche se il Nuovo Testamento non fosse mai esistito, il Cristianesimo sarebbe ancora vero. Perché? Poiché il Cristianesimo si basa su un evento, la risurrezione, vi rendete conto che c’erano migliaia di cristiani prima che una riga del Nuovo Testamento fosse mai scritta?
Perché? Perché è avvenuto un evento, la resurrezione. Devi avere più fede per credere che non sia successo di quanto ne devi avere per credere che sia successo. E se Dio esiste e lo fa e può creare l’universo dal nulla, allora può certamente resuscitare Gesù dai morti.Ecco perché crediamo nel cristianesimo.”

“Il cristianesimo, se falso, non ha alcuna importanza, e se vero, ha un’importanza infinita, l’unica cosa che non può essere è moderatamente importante”. C.S.LEWIS

“La ragione per cui crediamo che il cristianesimo sia vero è perché la risposta alle seguenti quattro domande è sì.  [Da un trascritto del video “4 Reasons Why Christianity is True” di Frank Turek – riportato qua in fondo]