Trascrizione della puntata del podcast di John Piper!  
In Romani 8:30, l’apostolo Paolo ci indica quella che è stata chiamata la “catena d’oro della redenzione”. Dio ci predestina, ci predestina per chiamarci, ci chiama per giustificarci, e ci giustifica per glorificarci. È un’incredibile catena di grazia. Eppure, se ci fermiamo qui e osserviamo alcune sorprendenti opere di Dio nella nostra vita, ci manca il diamante da 35 carati che pende da questa catena d’oro. Quindi, a cosa serve il vangelo? Questo è quello che è davvero molto importante.
La clip del sermone che ci è stata inviata da Brian da Peachtree City, Georgia, lo spiega. È tratto da un sermone predicato del pastore John nel 2012.
Tu m’insegni la via della vita; ci sono gioie a sazietà in tua presenza;
alla tua destra vi sono delizie in eterno. (Salmi 16:11)

Chi ho io in cielo fuori di te? E sulla terra non desidero che te.
La mia carne e il mio cuore possono venir meno, ma Dio è la rocca
del mio cuore e la mia parte di eredità, in eterno. (Salmi 73:25–26)

Ecco dove va il vangelo: per il godimento di tutto questo – niente di meno, niente di più.

I sei elementi essenziali del Vangelo
La prima lettera ai Corinzi 15 è forse la più chiara definizione del vangelo in tutta la Bibbia. E’ spesso utilizzato da coloro che vogliono definire il vangelo in termini brevi, perché Paolo ci riesce. Vediamo sei elementi – cinque dei quali espliciti nel testo, uno dei quali implicito. Quindi, lasciate che ve lo legga e poi indico questi sei elementi del vangelo.
Vi ricordo, fratelli, il vangelo che vi ho annunciato, che voi avete anche ricevuto,
nel quale state anche saldi, mediante il quale siete salvati,
purché lo riteniate quale ve l’ho annunciato; a meno che non abbiate creduto invano.

Poiché vi ho prima di tutto trasmesso, come l’ho ricevuto anch’io,
che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; che fu seppellito;

che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; (1 Corinzi 15:1–4)
Ecco sei elementi del vangelo che riconosco in quel testo. Se manca uno qualsiasi di questi sei, non abbiamo un vangelo.

1. Il vangelo è un piano divino
Guardate la fine del verso 3: “Cristo morì per i nostri peccati secondo le Scritture”, che furono scritte centinaia di anni prima che Cristo morisse, il che significa che Dio aveva un piano. E se non l’avesse avuto, non avremmo nessun vangelo; è stato solo un caso della storia. Ma è tutto scritto nell’Antico Testamento, centinaia di anni prima che accadesse. E Paolo afferma che questo è essenziale.
2. Il vangelo è un evento storico
Il vangelo non è solo un piano di Dio; è un evento storico: Cristo è morto. Cristo è risorto. Se questo non fosse accaduto storicamente in modo da poterlo vedere con i vostri occhi fisici, non avremmo un vangelo. Ci sono molte persone moderne che cercano di demitizzare tutto ciò e trasformarlo in idee. Non è un’idea. Mangiò pesce dopo la resurrezione (Luca 24:41–43).
3. Il vangelo è una conquista divina
Il vangelo è una conquista divina attraverso quell’evento di sofferenza e resurrezione. E per realizzazione intendo cose come “è morto per i nostri peccati”. Versetto 3, di nuovo, alla fine: “Cristo è morto per i nostri peccati”. C’è un disegno in ciò. C’è una realizzazione in esso. Qualcosa si realizza nella sua morte. Non è una morte casuale. Dio ha un piano.
Sta compiendo qualcosa attraverso l’evento storico – come coprire i nostri peccati  (Colossesi 2:14), rimuovere l’ira di Dio (Romani 8:3), ottenere la vita eterna (Giovanni 3:16)
Queste sono conquiste oggettive dell’evento oggettivo, che sono vere sia che tu nasca duemila anni dopo o no. Questo è ciò che intendo quando dico che la salvezza è extra nos: È là fuori. Dio l’ha fatta nella storia. È lì. È fatta. E poi io nasco duemila anni dopo.
4. Il vangelo è un’offerta gratuita
Il vangelo è un’offerta gratuita di Cristo per la fede, non per le opere. Il vangelo è un’offerta gratuita a tutti per la fede; Cristo è offerto a te per la sola fede.
Dove lo vediamo? Versetti 1-2:  Vi ricordo, fratelli, il vangelo che vi ho annunciato, che voi avete anche ricevuto, nel quale state anche saldi, mediante il quale siete salvati, purché lo riteniate quale ve l’ho annunciato; a meno che non abbiate creduto invano.
Abbiamo queste due parole ricevere e credere, come anche in Giovanni 1:12: “A tutti quelli che lo hanno ricevuto, che credono nel suo nome…” Questo è ciò che significa ricevere il vangelo. Non si può lavorare per questo. Si basa solo su Cristo.
È esterno, al di fuori di voi, raggiunto e realizzato duemila anni fa. Ora sei nato. Senti questa notizia. Cosa fai? Forse dici: “Inizierò a lavorare per Dio, così potrò impressionarlo con quanto sono moralmente degno”. Non lo sei. E non ci arrivi mai in questo modo. Lo ricevi. Ci credi. Abbracci Gesù come tuo Tesoro, tuo Signore e tuo Salvatore da tutto ciò da cui hai bisogno di essere salvato, e allora sei salvato per sempre. È un vangelo meraviglioso.
5. Il vangelo si applica al tuo cuore
Il vangelo è un’applicazione delle conquiste compiute nella storia al tuo cuore individualmente quando credi. Quindi, il perdono dei peccati è stato acquisito una volta e si applica ora. Tutti i tuoi peccati sono perdonati quando credi.
Giustificazione – non sei stato giustificato quando Gesù è morto; sei giustificato quando credi, quando diventa tuo. E poi l’acquisizione della giustificazione e la realizzazione della giustizia di duemila anni fa viene applicata. Ecco perché sto usando la parola applicazione: è applicata a te.
O la vita eterna – non avevi la vita eterna quando Gesù è morto; hai la vita eterna quando credi. E poi, ciò che ha ottenuto là fuori, ciò che ha operato là fuori, diventa tuo attraverso la connessione con Gesù attraverso la fede. Quindi, il vangelo è l’applicazione ai credenti di tutto ciò che ha compiuto e acquistato duemila anni fa.
6. Il vangelo è il godimento di Dio
Il vangelo è il godimento della comunione con Dio stesso. Ora, se chiedete, “Dove lo vedi?” beh, lo vedo al di fuori di questo testo, ma lo vedo anche è all’interno di questo testo, nella parola vangelo. Vangelo significa buona notizia, giusto? Quindi, dovete chiedere: cosa c’è di buono nella buona notizia? E se ti fermi dopo “i miei peccati sono perdonati” e “sono giustificato in tribunale” e “posso essere libero e avere la vita per sempre” – se ti fermi lì, non hai nemmeno menzionato Dio. È una cosa seria.
– Sai perché sei  stato perdonato? Perché il tuo senso di colpa non ti impedisca di godere di Dio.
– Sai perché sei rivendicato nel tribunale del cielo? Perché la tua condanna non ti impedisca di godere di Dio.
– Sai perché hai una nuova vita e un nuovo corpo assicurato un giorno? Affinché tu abbia le capacità dentro di te per godere finalmente di Dio nel modo in cui dovrebbe essere goduto.
È tutto un mezzo per questo sesto punto. E se volete sapere dove vedo questo esplicitamente nella Bibbia, il testo più chiaro sarebbe 1 Pietro 3:18: “Anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; Quindi, direi che  Romani 5:11 e 1 Pietro 3:18 sono le dichiarazioni più chiare nel Nuovo Testamento riguardo a Dio essendo il premio del prezzo del vangelo.
di John Piper


John Piper è fondatore ed insegnante di DesiringGod nonché segretario del Bethlehem College & Seminary. Per 33 anni ha servito come pastore della Bethlehem Baptist Church, a Minneapolis, nel Minnesota. È autore di più di 50 libri.

Testo pubblicato originariamente su DesiringGod. Tradotto e riprodotto qui con l’autorizzazione da parte dell’editore DesiringGod. Il suo utilizzo totale o parziale è proibito in ogni forma previa richiesta e autorizzazione di InfoStudenti. Il contenuto del presente articolo non è alterabile o vendibile in alcun forma.
© InfoStudenti